sole

 

L'aria
L'energia eolica
è una fonte di energia inesauribile, il cui utilizzo non danneggia le risorse naturali per le future generazioni.
L'eolico è una tecnologia in grado di trasformare l'energia cinetica del vento in energia elettrica. Il suo principio di funzionamento è tra i più antichi del mondo.
La potenza generata dall'energia eolica a fine 2008 era pari ad oltre l' 1,5% del fabbisogno mondiale. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici l'energia eolica inizia ad essere economicamente vantaggiosa. Le uniche spese riguardano l'installazione e la manutenzione, essendo la fonte produttrice di energia (il vento) gratis. In relazione alla superficie occupata, una centrale eolica non toglie la possibilità di continuare le precedenti attività su quel terreno. I tipi di impianti si distinguono in eolico, piccolo eolico, minieolico e microeolico.(da http://it.wikipedia.org/)


Energia eolica

Gli impianti si distinguono in:

  • impianti isolati
    pochi aerogeneratori
  • impianti in cluster ("Wind Farm")
    aerogeneratori collegati ad una rete locale
  • impianti combinati ed integrati

http://www.ecoage.it/eolico-impianti.htm
http://www.genitronsviluppo.com/tag/energia-eolica/

 
Piccole turbine da città
Questi piccoli impianti sono silenziosi e possono essere installati in città, sia come elementi di arredo urbano che sui tetti delle case. Generano elettricità accumulando l'energia del vento, e forniscono una fonte energetica efficace per uso privato, pubblico o industriale.
http://www.genitronsviluppo.com
http://www.quietrevolution.co.uk
 
L'aquilone che cattura energia del vento
A 1 Km di altezza dal suolo i venti producono centinaia di volte più energia rispetto a livello del terreno. Da qui nasce l'idea di un sistema per catturare il vento in quota, attraverso degli aquiloni i cui movimenti sono controllati elettronicamente via sensori e software.
http://www.genitronsviluppo.com
http://www.inhabitat.com/

   
Aeroturbine: una visione futura dell'architettura
Le aeroturbine sono progettate per essere aggiunte o integrate nella forma stessa degli edifici. Sono particolarmente adatte per ambienti urbani perchè sono silenziose e non vibrano, sono sicure per gli uccelli, in grado di utilizzare venti multidirezionali e a raffiche, si regolano da sole e necessitano di poca manutenzione, sono economiche e facili da realizzare.
http://www.casaeclima.com/
http://www.genitronsviluppo.com/
http://www.aerotecture.com/


Ventilazione naturale


La bioedilizia attraverso la scelta dei materiali, delle tecniche costruttive, della conoscenza dei caratteri fisici del luogo, sfrutta il vento per rinfrescare naturalmente gli ambienti.

La ventilazione naturale sfrutta le forze naturali del vento e il movimento dell’aria per portare aria fresca all’interno dell’edificio, per attenuare gli odori, per fornire ossigeno per la respirazione e per aumentare il comfort termico.
L’effetto camino è dovuto alla differenza tra la densità dell’aria interna e quella esterna, risultante dalle differenze di temperatura e di umidità. Più la differenza termica è grande, più forte è il movimento e quindi l’effetto camino, che produce la ventilazione naturale e l’infiltrazione dell’aria attraverso porte, finestre, fessure e prese d’aria. L'efficacia della ventilazione dipenderà in modo considerevole dalla dimensione e dalla posizione delle aperture dell’edificio. A una velocità dell’aria interna di circa 3 km/h, la temperatura percepita può venire ridotta addirittura di 5°. La ventilazione naturale non è efficace nel ridurre l’umidità dell’aria in entrata. Questo pone dei limiti alla sua applicazione.

http://www.ecoage.it/bioedilizia.htm

 
Camini a vento
Il sistema dei camini a vento fornisce l'aria fresca necessaria per eliminare gli odori presenti all'interno degli ambienti e l'umidità. I camini sono collegati a uno scambiatore di calore che, attraverso il calore prelevato dall'aria estratta, preriscalda l'aria in entrata. La pressione generata consente di incanalare aria pulita preriscaldata all'interno dell'edificio, e di estrarre l'aria viziata.

La risorsa vento per la qualità dell'aria e il benessere
http://www.wbdg.org/
   

Camini di sole
E' un modo per rendere più efficace la ventilazione naturale degli edifici, sfruttando il movimento dell'aria scaldata dall'energia solare passiva.
I camini di sole favoriscono l'illuminazione degli ambienti più profondi e consentono la ventilazione naturale nell'intero edificio: l'aria esterna entra negli ambienti alle quote più basse e viene estratta attraverso l'intercapedine dei camini, per naturale differenza di pressione.
http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_chimney

       

 

<< Sfida 2030: costruire sostenibile