AIA COTE
COMITATO DELL’AMERICAN INSTITUTE OF ARCHITECTS SULL’AMBIENTE
traduzione di Franca Bossalino

I CRITERI E IL SISTEMA DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PROGETTO SOSTENIBILE sono il fondamento dei COTE Top Ten Green Projects, un programma di premi annuali- giunto al suo decimo anno- e costituiscono la base della teoria del progetto sostenibile elaborata dal COTE.

Ai concorrenti al Top Ten si richiede di presentare relazioni che dimostrino di aver compreso le connessioni tra i vari aspetti del progetto, e quando è possibile dati quantitativi :

Top Ten 1: Intenzione e Innovazioni nel Progetto Sostenibile
Relazione
: Il progetto sostenibile considera le condizioni ecologiche, economiche e sociali del progetto: in che modo hanno influenzato la progettazione e l’espressione architettonica? Descrivere le idee più importanti relative alla sostenibilità del progetto insieme alle condizioni specifiche o ai vincoli che hanno generato quelle idee. (La relazione non dovrebbe essere un elenco di misure del progetto sostenibile). Descrivere qualunque soluzione progettuale innovativa sostenibile. In che modo l’espressione architettonica dimostra l’intenzione del progetto sostenibile? In che modo il progetto sostenibile contribuisce a migliorare l’insieme?

Top Ten 2: Regione e Comunità, Progetto e Connettività
Relazione: Il progetto sostenibile riconosce il carattere unico, culturale e naturale, di una certa regione. Descrivere in che modo il progetto promuove l’identità regionale e locale, contribuisce alla creazione dello spazio pubblico e all’interazione della comunità, e a dare un senso al luogo. La localizzazione scelta per il progetto riduce il percorso in automobile da casa al lavoro, allo shopping o ad altre destinazioni tra le più frequenti? Il progetto applica le strategie alternative per il trasporto, a scala regionale e locale, e riesce a ridurre in modo significativo i requisiti previsti dai regolamenti locali relativi ai parcheggi?
Dati: Indicare la percentuale della popolazione che raggiunge il sito col trasporto pubblico (autobus, metro, ferrovia leggera o treno), e privato: bicicletta, auto di gruppo o a piedi. Si prega di indicare nella relazione se esistono politiche delle compagnie dei trasporti e incentivi e tentativi di offrire un’esperienza di qualità per coloro che usano i trasporti alternativi (miglioramento delle piste ciclabili o marciapiedi pedonali, etc,)
Inoltre, dividere il numero totale dei posti di parcheggio disponibili per il numero totale degli abitanti e dei visitatori. I posti destinati agli abitanti degli edifici che non sono parte del progetto debbono essere contati. Si prega di indicare nella relazione se il progetto riesce a offrire alcuni posti in più di quanti non ne richieda lo zoning, attraverso misure incoraggianti.
Percentuale di abitanti che usa opzioni di trasporto diverse dal mezzo individuale:_______%
Numero posti parcheggio per persona________

Top Ten 3: Uso del Suolo ed Ecologia del Sito
Relazione: Il progetto sostenibile rivela il modo in cui gli ecosistemi possono prosperare in presenza dello sviluppo umano. Descrivere come lo sviluppo del sito del progetto risponde al suo contesto ecologico. Come si relaziona lo sviluppo del sito e dei suoi edifici al piano regolatore generale e/o alle linee guida dell’uso del suolo dell’area? Descrivere il progetto del paesaggio e la creazione, ri-creazione o preservazione dello spazio aperto, del terreno permeabile e/o degli ecosistemi locali.
Descrivere in breve qualunque strategia per la creazione dell’habitat e della vegetazione appropriata alla regione. (Dell’acqua si parlerà più avanti). Descrivere qualunque decisione relativa alla densità o all’uso del suolo e gli obiettivi. Il sito è rurale, suburbano o urbano, precedentemente edificato, abbandonato, è una discarica o un campo verde? (O può l’uso del suolo essere meglio caratterizzato in altri termini?) In che modo il progetto affronta l’uso sostenibile del suolo nel contesto dato?

Top Ten 4: Progetto Bioclimatico
Relazione: Il progetto sostenibile conserva le risorse naturali e ottimizza il benessere umano attraverso una connessione intima con i flussi naturali e i cicli della regione bioclimatica.
Descrivere come l’edificio risponde a queste condizioni attraverso le strategie passive del progetto. Quali sono i temi più importanti da considerare secondo il clima e il tipo di edificio? Descrivere l’analisi del sito, l’impianto dell’edificio, la sezione, l’orientamento e come queste rispondono alle condizioni climatiche locali e regionali, al corso del sole, alle brezze dominanti e ai cicli stagionali e giornalieri. Discutere le strategie progettuali e le tecniche di conservazione dell’energia che riducono o eliminano la necessità di sistemi attivi o soluzioni meccaniche. Descrivere in che modo la ventilazione passiva e le strategie del progetto solare influenzano la configurazione dell’edificio.

Top Ten 5: Luce e Aria
Relazione: Il progetto sostenibile crea e mantiene un ambiente interno confortevole e allo stesso tempo garantisce luce e aria in abbondanza. Delineare le strategie del progetto che creano un ambiente interno salubre e produttivo attraverso l’illuminazione naturale; descrivere il progetto dell’illuminazione, la ventilazione, la qualità dell’aria interna, le visuali, e i sistemi di controllo individuali. Produrre disegni o diagrammi che illustrino le suddette strategie.
Dati: Specificare la percentuale della superficie dell’area costruita totale che usa la luce naturale come fonte principale di illuminazione durante il giorno (a luci artificiali spente o ridotte al di sotto del 20%). Questo calcolo dovrebbe comprendere tutte le superfici dell’edificio, comprese le scale, i servizi, i corridoi etc. Precisare la percentuale della superficie totale costruita che può essere ventilata naturalmente e in modo adeguato (a condizionatori spenti) per tutto l’anno o parte di esso.
Percentuale della superficie edificata illuminata naturalmente:_______
Percentuale dell’edificio che può essere ventilata o rinfrescata con finestre apribili:_______

Top Ten 6: Ciclo dell’Acqua
Relazione: L’acqua è una risorsa essenziale per tutta la vita sulla terra. Descrivere in che modo le strategie progettuali dell’edificio e del sito conservano l’acqua fornita dalla rete pubblica, controllano le acque che fluiscono nel sito e il loro drenaggio e capitalizzano le fonti rinnovabili (come l’acqua piovana). Delineare le strategie progettuali adottate sia rispetto al paesaggio che rispetto all’edificio e qualunque altro dispositivo, apparecchiatura elettrica, impianto HVAC per la conservazione dell’acqua.
Dati: Quale percentuale dell’acqua che piove sul sito in un temporale tipico (come quelli che si verificano in primavera, estate e autunno), viene trattenuta infiltrandosi, nel terreno? I flussi di acqua piovana dovuti alla topografia e al tipo di terreno propri delle condizioni precedenti allo sviluppo del sito (quindi non influenzate da questo) si possono detrarre. Inoltre, questo calcolo deve includere l’uso totale di acqua dentro e fuori l’edificio (impianti idrici, apparecchiature elettriche, impianti HVAC, irrigazione,etc.)
Si definisce acqua potabile l’acqua proveniente dalla rete municipale, dai pozzi o dai canali di irrigazione. Le acque grigie riciclate e la pioggia raccolta non dovrebbero essere detratte dal calcolo; si prega di indicare, nella relazione, la percentuale di acqua riciclata e la sua origine. Descrivete le strategie adottate per la conservazione dell’acqua e il risparmio previsto dal progetto.
Inoltre, se le acque di scolo vengono ri-usate in loco invece di essere scaricate nei sistemi pubblici di depurazione o nelle convenzionali fosse settiche, precisare la parte di queste che viene riusata in loco.
Acqua piovana trattata in loco: _________%
Totale acqua usata all’interno_________lt/anno
Totale acqua usata all’esterno__________lt/anno
Percentuale dell’acqua totale riciclata________
Percentuale dell’acqua riusata in loco________

Misure Top Ten 7: Flussi dell’Energia e Futuro dell’Energia
Relazione: Il buon progetto dei sistemi meccanici ed elettrici dell’edificio e l’integrazione di quei sistemi con le strategie passive è essenziale per conservare le risorse naturali e migliorare la prestazione degli edifici.
Descrivere in che modo il progetto dei sistemi edilizi contribuisce alla conservazione dell’energia, riduce l’inquinamento e migliora le prestazioni dell’edificio e il benessere.
Descrivere le tecniche di integrazione di questi sistemi con altri aspetti del progetto dell’edificio. Descrivere l’uso effettivo dei controlli e delle tecnologie, le strategie per un’illuminazione efficiente e qualunque sistema energetico rinnovabile.
Il progetto sostenibile considera l’impatto a lungo termine delle decisioni attuali al fine di proteggere la qualità della vita in futuro.
Descrivere in che modo il progetto risponde alla continua riduzione e alla possibile perdita di carburanti fossili. Il progetto impiega e incoraggia l’uso delle fonti di energia alternativa? Descrivere le strategie per ridurre la richiesta di energia elettrica attraverso il progetto.
Programmazione dei modelli d’uso, selezione degli impianti, condizionamento dell'aria, controlli dell’illuminazione e della generazione di energia in loco.
Descrivere in che modo l’edificio o parti di esso potrebbero funzionare nel caso di black-out (finestre apribili e illuminazione indipendente per la sicurezza.)

Usare lo strumento dell’ Energy Target Finder dell’EPA e trasmettere i risultati (Si fa presente che per questa analisi è disponibile un numero limitato di tipi edilizi)
Andare a : http://www.energystar.gov/index.cfm?c=new_bldg_design.bus_target_finder
Valutazione EPA della performance_________
Per i progetti di residenza, se si è usato il sistema di valutazione HERS, trasmettere i risultati .
Andare a : http://www.energystar.gov/index.cfm?c=new_homes.hm_verification
Valutazione HERS della prestazione_________
Determinare la percentuale del risparmio annuale dei costi energetici ottenuto con il progetto, usando ASHRAE90.1-2004, o il regolamento /standard locale, qualunque di questi sia il più rigido. Altre norme più rigide possono essere assunte come linee guida. La norma alternativa e i metodi di calcolo debbono in ogni caso essere descritti.
Fornire un PDF dei calcoli energetici (Sintesi del modello energetico, Regolamento per l’energia LEED, analisi Title 24 o altri.)
Percentuale del risparmio energetico totale__________
Fornire e informazioni richieste per quanto possibile dettagliate. Il consumo totale di energia include tutta l’energia acquistata e quella generata in loco, e si riferisce a tutti i carichi, compresi condizionamento, illuminazione, elettrodomestici. La superficie in mq si riferisce alla superficie lorda. Fornire un progetto standard dell’edificio o un esempio del modello energetico dell’edificio.
Esempio:
Progetto_______
Energia totale annuale________
Energia totale da fossili annuale________
Elettricità________
Gas naturale________
Altre________
Riscaldamento________
Raffreddamento (se necessario)________
Potenza del raffreddamento________
Potenza illuminante connessa________
Potenza Illuminante dopo i controlli________
Potenza elettrica________
Indicare la domanda massima di elettricità per unità netta di superficie costruita (sottrarre gli spazi meccanici e dei sistemi di sollevamento) e precisare la misura in cui si è ridotta la domanda massima di energia attraverso il controllo e la generazione di energia rinnovabile.

Inoltre:
-quale percentuale dell’energia totale usata in un anno per le attrezzature proviene dalle fonti di energia rinnovabili? Precisare il mix nel seguente elenco: PV, solare termico, eolico, microidrico, biomassa elettrica, (specificare) biomassa termica, geotermico, biogas (specificare), elettricità, solare passivo, altri;
-quale porzione dell’energia totale impiegata in un anno è generata dalla rete di energia rinnovabile che rispetta i requisiti verdi del CRS (Center for Resource Solution)?
Si prega di precisare le fonti usate e la proporzione di ciascuna nel supplemento di relazione.
Esempio:
Progetto_________
Specificare i watt per superficie netta della richiesta max di elettricità________
Percentuale di energia rinnovabile prodotta in loco_________
Percentuale di energia rinnovabile generate dalla rete_______
Relazione supplementare: descrivere lo standard o le linee guida usate nel caso in esempio e nel progetto –relativi i dati forniti- e specificare il software usato per le simulazioni.

Misura Top Ten 8 : Materiali e Costruzione
Relazione: La selezione attenta dei materiali e dei prodotti può conservare le risorse, ridurre gli impatti derivanti dalla acquisizione della materia prima, della produzione e del trasporto, migliorare le prestazioni dell’edificio, la salute e il benessere degli abitanti.
Descrivere i criteri più importanti per la selezione, le considerazioni e i vincoli (come l’ottimizzazione della salute, la durata, la manutenzione e l’uso dell’energia e/o la riduzione dell’impatto prodotto dall’estrazione, dalla produzione e dal trasporto) per i materiali- o loro combinazioni- previste dal progetto.
Quali sono state le considerazioni più importanti nello sviluppo dell’involucro edilizio? Quali sono state le decisioni o le selezioni principali (non più di tre) riguardo a materiali o loro combinazioni e in che modo hanno risposto ai criteri? Includere le considerazioni rispetto all’impatto ambientale nell’intero ciclo di vita. Descrivere qualunque materiale che sia parte di un programma “greenlease”. Descrivere la riduzione degli scarti della costruzione e qualunque strategia per promuovere il riciclo durante l’occupazione.

Misura Top Ten 9: Vita Lunga,Taglia Larga
Relazione: Il progetto sostenibile cerca di ottimizzare nel tempo il valore ecologico, sociale ed economico. Descrivere come il progetto crea un valore duraturo attraverso la flessibilità e la adattabilità a lungo termine. Perché questo progetto probabilmente continuerà a prosperare nel futuro? Precisare la prevedibile vita- in quanto servizio- del progetto e descrivere qualunque componente progettata per la demolizione
Descrivere i materiali, i sistemi e le soluzioni elaborate per aumentare la versatilità, la durata e il potenziale adattamento al riuso.
Descrivere i tentativi di dimensionare adeguatamente il progetto e di ridurre la superficie non necessaria.

Misura Top Ten 10: Saggezza Collettiva e Cicli di feed-back
Relazione : Il progetto sostenibile ammette che le strategie più intelligenti si evolvono nel tempo attraverso la condivisione della conoscenza all’interno di una comunità più grande. Chiarire e descrivere in modo specifico come il processo progettuale migliori la prestazione finale e il successo dell’edificio. In che modo vi hanno contribuito gli sforzi del gruppo di lavoro, dei consulenti, del committente e della comunità?
Quali lezioni sono state apprese durante la progettazione, la costruzione e l’occupazione dell’edificio?
Se cominciaste da capo oggi, come cambierebbe il vostro approccio e il vostro entusiasmo?
Indicare gli sforzi fatti per documentare e condividere queste lezioni con la più ampia comunità.
Descrivere l’incarico e qualunque tipo di monitoraggio della prestazione dell’edificio e della soddisfazione degli abitanti. Come contribuiscono (o contribuiranno) quest’ultime ai futuri progetti?
Altre informazioni:
Aspetti economici del progetto.
Aspetto finanziario: Descrivere analisi innovative dei costi innovative, strategie finanziarie e/o associazioni che hanno contribuito al successo
Analisi dei Costi e dei Saldi: Descrivere un tipo di voce dei costi del progetto e fornire il saldo previsto di qualunque investimento in misure verdi (200 parole).
Processo e Risultati: Fornire quanti più dettagli possibili su qualunque aspetto rilevante del processo progettuale e costruttivo, specialmente se riguardano la prestazione ambientale.
Si richiedono le informazioni soltanto rispetto alle prime due fasi. Il resto è opzionale (Pre-Progetto; Progetto e Costruzione; Manutenzione, Incarico, Valutazione del Dimensionamento e Valutazione e verifica post-occupazione).
Risultati del Sistema di Valutazione: se il progetto è stato ufficialmente valutato con LEED, BREEAM o un programma regionale o locale di Green building, si prega di elencare il sistema, la data e il punteggio o il livello ottenuti.

Grafici e Immagini
Inviare almeno 8 immagini digitali che descrivano il progetto (max 10). Includere i relativi crediti e una descrizione per ciascuna. Una particolare attenzione va posta sui grafici che meglio informano la giuria sulle soluzioni innovative elaborate per la sostenibilità del progetto.
Attenzione: I nomi dello studio non debbono apparire sulle foto, pena la squalifica.
Requisiti Minimi dell’Informazione: pianta del contesto che illustra il luogo, la regione, il quartiere (con l’indicazione del nord); la pianta del sito (con il nord); piante dei piani (con il nord); prospetti; sezioni e dettagli (compresa almeno una sezione che descriva l’illuminazione naturale, la ventilazione o altre strategie sostenibili); fotografie del progetto completo (interni ed esterni).
Gruppo di progettazione:
Almeno una persona deve essere identificata come “Contatto Principale per le Informazioni” (opzionalmente due) con numero di telefono e indirizzo e-mail .
Per tutti gli altri membri, specificare il ruolo di ciascuno nel gruppo di lavoro ed elencare nome e cognome, nome della Compagnia, della città e dello stato.

Testo originale

STRATEGIE SOSTENIBILI

Uso del suolo & comunità

• Pianificazione responsabile
• Risanamento dell’Ecosistema
• Valutazione della proprietà ai fini dell’integrazione con la comunità locale e la rete regionale
• Impatto della proprietà
• Opportunità di scegliere la proprietà
• Mappatura degli elementi fisici del sito (strutture, topografia, terreni, idrologia)
• Definizione delle basi per un sistema di trasporto pubblico adeguato.

Sito e acqua

• Localizzazione a basso impatto
• Impattodella nuova costruzione
• Sistemi biologici smaltimento acque nere
• Smaltimento acque piovane
• Raccolta e riciclo acqua piovana
• Riciclaggio acque di scarico
• Impianti a basso consumo di acqua
• Piantumazione
• Sistemi di irrigazione
• Integrazione con le risorse del sito
• Educazione alla conservazione dell’acqua
• Rimedi per i siti danneggiati

Energia

• Isolamento dei muri
• Isolamento delle fondazioni
• Isolamento della copertura
• Carico termico solare
• Carico termico per conduzione
• Infiltrazioni dell’aria
• Impianto di riscaldamento
• Acqua calda
• Sistemi di raffreddamento
• Distribuzione aria condizionata
• Illuminazione diurna interni
• Regolatori dell’illuminazione
• Massa termica
• Computers e attrezzature da ufficio
• Altre apparecchiature

Materiali e risorse

• Protezione dell’ecosistema globale
• Riduzione dell’uso dei materiali
• Materiali e natura dell’habitat
• Materiali eco compatibili
• Adattabilità
• Demolizione
• Carichi tossici a monte e a valle
• Componenti riutilizzabili
• Longevità dei materiali
• Riciclaggio del cantiere
• Riciclaggio ad opera degli abitanti
• Trasporto dei materiali
• Qualità dei materiali e lavorazione
• Materiali di consumo riciclati
• Materiali di recupero

Comfort interno

• Comforto termico
• Comfort visivo e sorgenti luminose
• Comfort visivo e involucro dell’edificio
• Comfort visivo e progetto degli interni
• Acustica e rumore esterno
• Acustica e rumore interno
• Identificazione degli inquinanti interni
• Fonti inquinanti esterne
• Eliminazione degli inquinanti interni
• Riduzione degli inquinanti interni
• Trattamento degli inquinanti durante la costruzione
• Canalizzazione acqua piovana verso l’esterno
• Sistemi di ventilazione e di filtraggio
• Emissioni gas serra all’origine
• Emissioni di gas serra durante la lavorazione


Links
Top Ten Metrics View
AIA/COTE Top Ten Green Projects

 

 
<< La pratica del progetto