Immaginare un mondo sostenibile
di Robert Costanza, ottobre 2009
da www.thesolutionsjournal.com
traduzione di Franca Bossalino

Mentre le crisi ecologiche, economiche e sociali diventano più gravi, le società umane stanno cercando nuovi progetti per un mondo sostenibile e desiderabile. Nonostante sia largamente riconosciuto che le iniziative isolate non costituiranno una risposta adeguata alle situazioni  interconnesse,  in realtà, gli sforzi  per promuovere la sostenibilità raramente pervadono tutti gli aspetti della nostra vita. Il nostro fallimento nel realizzare soluzioni olistiche è dovuto, in parte, alla mancanza di una visione condivisa su come sarebbe un mondo sostenibile.
L’Immaginazione  è un processo in cui i membri di una comunità identificano collettivamente valori condivisi, descrivono il futuro che vogliono ed elaborano un piano per raggiungere obiettivi comuni. L’immaginazione completa le forme più tradizionali di pianificazione, in quanto serve a  determinare i desideri di una comunità e ad iniziare il processo di cambiamento. In generale comincia con lo stabilire il consenso sugli obiettivi e i desideri comuni attraverso assemblee e discussioni di gruppo.
La sfida della nostra civiltà è quella di creare una visione positiva e dettagliata di un futuro sostenibile e desiderabile; un futuro in cui il vivere in armonia con la natura  innalza la qualità della vita di ciascuno, un futuro che può catturare e motivare la gente, un futuro che possa renderci fieri di lasciarlo ai nostri nipoti. Finché non creeremo e non condivideremo ampiamente questa visione, non possiamo sperare di raggiungerlo. Il Solutions Journal sta dando il via al processo di immaginazione dei nostri lettori. Vi incoraggiamo a partecipare attivamente a questo processo. Sulla nostra rete potete trovare le risposte alle seguenti domande che vi aiuteranno a costruire una visione condivisa del futuro:

  • Come sarebbe un mondo sostenibile e desiderabile?
  • Quale visione del mondo, o quale sistema  di pensiero  condiviso dovrebbe prevalere?
  • Come dovremmo progettare l’infrastruttura fisica della società (compresi gli edifici,  i sistemi di trasporto, le reti energetiche e le industrie?
  • Come dovremmo gestire il capitale naturale (i beni e i servizi forniti dalla natura?)
  • In che modo dovremmo educare noi stessi?
  • In che modo dovremmo governare e prendere le decisioni?
  • Che cosa dovrebbe essere l’economia?
  • Che cosa dovrebbe caratterizzare le nostre interazioni sociali?
  • Quali fattori dovrebbero pesare di più nella nostra qualità della vita?
  • Quali dovrebbero essere le priorità sociali?

Visitate la sezione Envision the Future del sito thesolutionsjournal.com e contribuite allo sviluppo di una visione sostenibile.

testo originale




<< il pensiero ecologico e l'educazione