Daisaku IKEDA

<Il XX secolo è stato un periodo di guerra e pace, di politica ed economia. L’alba del nuovo secolo porta la promessa di un’era di umanità e cultura, di scienza e religione. Spero che tutti voi progrediate su questo meraviglioso cammino con orgoglio e fiducia, come valorosi filosofi di azione.>

Nasce a Tokyo il 2 gennaio 1928, da una famiglia di coltivatori di alghe.
E’ Presidente della Soka Gakkai International, un'associazione buddista laica che promuove la pace, la cultura e l'istruzione ed è Fondatore di numerose istituzioni, tra cui il Centro di Ricerche per il XXI secolo di Boston, l’Istituto Toda di studi politici per la pace, il sistema educativo delle Scuole Soka, l’Istituto di Filosofia Orientale.
Nel 1983 è stato insignito del Premio delle Nazioni Unite, per la pace, la cultura e l'istruzione. Da allora, il 26 gennaio di ogni anno – in occasione del giorno commemorativo della Soka Gakkai Internazionale – Daisaku Ikeda pubblica una proposta di pace che invia sia alle Nazioni Unite che a personalità di tutto il mondo.
Gli incontri di Ikeda con Gorbaciov a partire dal 1996, hanno avuto come esito la pubblicazione del libro Moral lessons of the XXI century che è stato definito da studiosi ed educatori il "libro di testo per il futuro".

Selezione bibliografica
Daisaku Ikeda, La pace attraverso il dialogo, ed. Esperia (2 volumi)
Daisaku Ikeda e Michail Gorbaciov, Le nostre vie si incontrano all'orizzonte (Moral lessons of the XXI century), Sperling & Kupfer, 2000

Links consigliati
www.daisakuikeda.org
Published dialogues


<< il pensiero ecologico e l'educazione