EDWARD MAZRIA

Architetto ed educatore; si laurea in architettura al Pratt Institute di New York nel 1963 ed esercita la professione per i primi due anni nel Corpo della Pace di Aritiba, in Perù. Ritorna a New York e lavora presso lo studio di Edward Larabee Barnes. Nel 1973 inizia la sua carriera di insegnante e ricercatore nella University of New Mexico (UNM). Nel 1978 apre il suo studio e da quel momento i suoi progetti di architettura e la sua ricerca sui temi dell’energia hanno determinato la sua leadership nel campo della conservazione delle risorse. Le sue pubblicazioni comprendono scritti di natura tecnica, articoli e progetti sulle riviste professionali e libri. Parallelamente alla progettazione e alla ricerca, ha svolto con continuità e tenacia la sua attività di educatore - attraverso lezioni e conferenze in molte università americane e straniere. Tra i molti riconoscimenti ottenuti l’AIA Design Innovation Award, il Pioneer Award dell’American Solar Energy Society.

Selezione bibliografica
E. Mazria, Turning Down The Global Thermostat, in Metropolis, ottobre 2003 (pdf)
E. Mazria, It's the Architecture, Stupid! in Solar Today, mag/giu 2003, (pdf)
E. Mazria, Marci Riskin, Architectural Design: Nature's Way, 1999
E. Mazria, The Passive Solar Energy Book, Rodale Press, 1979

"Sta a noi, in quanto membri della comunità dei progettisti e dei costruttori, contribuire con la nostra conoscenza e la nostra abilità a realizzare edifici a zero emissioni di CO2... "
"Si può raggiungere immediatamente una riduzione del 50% attraverso la collocazione nel sito, il sistema delle aperture e l'orientamento degli edifici, in accordo con le caratteristiche del contesto ambientale, così che l'edificio possa trarre vantaggio dal riscaldamento e raffreddamento passivi e dalla illuminazione naturale. Questo è il buon progetto."

Links consigliati
Sito ufficiale: www.mazria.com
Stephani L. Miller, Edward Mazria, Architect and Environmentalist, in Architectural Lighting
Architecture2030.org, Press selection



<< il pensiero ecologico e l'educazione