PIERO POZZATI

(Bologna 1922-2015) Professore Emerito di Tecnica delle Costruzioni dell'Università di Bologna. Nel 1977 viene nominato "Benemerito della Scuola, della Cultura, dell'Arte" dal Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 1981 è Accademico Benedettino della Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna; dal 1995, Accademico corrispondente della "Academia Nacional de Ingenierìa" dell'Argentina. Dal novembre 1992 al gennaio 1995 ha ricoperto l'incarico di Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Progettista di strutture, è stato membro di Commissioni CNR per le normative sulle costruzioni.
Per diversi anni si è interessato al tema dell'Ambiente e delle sue correlazioni con la riflessione etica contemporanea e con la tecnica in generale.

FELICE PALMERI

Nato a Catanzaro nel 1963, si laurea in Ingegneria Civile nell'Università di Bologna, sviluppando una tesi dal titolo: "Responsabilità etiche nell'era della tecnica". Autore di successivi studi e pubblicazioni editi dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal suo Centro Studi, attualmente è responsabile esecutivo del Centro DIEA (Documentazione su Ingegneria ed Etica Ambientale) della Facoltà di Ingegneria di Bologna e docente di Etica ambientale presso le Facoltà di Ingegneria di Bologna e Pavia.




<< il pensiero ecologico e l'educazione